Il coordinamento pedagogico-didattico
Il gruppo di lavoro di Istituto è rappresentato dal Parroco, gestore della Scuola, ed è composto da tutti coloro che, nella specificità dei diversi ruoli e profili professionali, operano all’interno della scuola. Esso è composto anche dalla Coordinatrice Didattica e dall’insegnante referente, dagli insegnanti di sezione e specialisti, dalle suore e dal personale ausiliario e amministrativo.
Le maestre rappresentano il primo fattore di qualità per la costruzione di un AMBIENTE EDUCATIVO accogliente, sicuro, ben organizzato, capace di suscitare la fiducia dei genitori
e della comunità. Hanno compiti di Progettazione/Valutazione dell’attività didattica, curano costantemente la propria formazione e offrono la propria testimonianza di educatrici cristiane.
L’organizzazione
La Scuola dell’Infanzia accoglie i bambini dai due ai sei anni in gruppi-sezione eterogenei per età in cui sono presenti:
- un insegnante per ogni sezione;
- un insegnante per la sezione primavera;
- insegnanti specialisti che attivano i laboratori di Propedeutica musicale (per tutti), Motricità (per tutti), Lingua Inglese (5 anni) e Robotica educativa (5 anni).
Il gruppo-sezione
Il gruppo-sezione di bambini ha un insegnante di riferimento, con il quale instaura una relazione privilegiata, ma ciascun insegnante dell’Infanzia è di riferimento per tutti i bambini attraverso collaborazioni, rotazioni, scambi.
La sezione primavera
Dall’anno scolastico 2012-13 è stata autorizzato il funzionamento della “Sezione Primavera” che accoglie i bambini dai 24 ai 36 mesi. Rappresenta una risposta alternativa e radicalmente diversa dall’anticipo, una risposta che tenga in primo luogo conto di ritmi, tempi e diritti dei bambini con lo scopo di offrire un qualificato momento di crescita e di preparazione e introduzione alla Scuola dell’Infanzia.
[singlepic id=4 w= h= float=none]